Sulla rivista

Ambiti di interesse

Rivista accademica ad accesso aperto, i Quaderni carducciani rappresentano uno strumento di interesse per la comunità studentesca, per il corpo docente e per i ricercatori che si occupano di Giosue Carducci.

Intitolati al poeta e alla sua attività di studioso e di professore, i Quaderni carducciani hanno l’obiettivo di promuovere la discussione e la critica attorno alle carte dell’autore e ai suoi libri, nonché quello di riflettere sulla fortuna di Carducci nel panorama culturale italiano e internazionale.

Sezioni

STUDI: approfondimenti sulla biografia intellettuale di Carducci, sulla sua scuola, sull’ambiente sociale, politico e artistico contemporaneo. Accetta proposte / Peer reviewed

RASSEGNE E RECENSIONI: rassegne di studi intitolati a Carducci, al suo tempo, ai protagonisti della sua scuola. Accetta proposte / Non peer reviewed

Peer Review

Tutti gli articoli pubblicati sono sottoposti a procedura di “revisione tra pari” mediante procedimento cosiddetto “a doppio cieco” (double blind peer review). Tra i controlli preliminari è previsto che ogni articolo venga sottoposto a un controllo di rilevamento del plagio tramite il software iThenticate. Dopo questa valutazione formale, se positiva, l’articolo presentato sarà inviato in forma anonima a due revisori esterni. I revisori, selezionati in base alla loro competenza in materia, sono indipendenti e non sono affiliati alle medesime istituzioni degli autori.

Frequenza di pubblicazione

La cadenza di pubblicazione è annuale, con aggiornamenti lungo l’intero arco dell’anno, inseribili in qualsiasi momento. Oltre al numero ordinario, è inoltre possibile pubblicare uno o più numeri monografici all’anno.

Policy sull’open access

La rivista segue una politica di open access per tutti i suoi contenuti nella convinzione che un accesso libero e gratuito alla ricerca garantisca un maggiore scambio di saperi.

Presentando un articolo alla rivista l’autore accetta implicitamente la sua pubblicazione in base alla licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Questa licenza consente a chiunque il download, riutilizzo, ristampa, modifica, distribuzione e/o copia dei contributi. Le opere devono essere correttamente attribuite ai propri autori. Non sono necessarie ulteriori autorizzazioni da parte degli autori o della redazione della rivista, tuttavia si richiede gentilmente di informare la redazione di ogni riuso degli articoli.

Gli autori che pubblicano in questa rivista mantengono i propri diritti d’autore.

Tariffe di pubblicazione

La rivista non richiede tariffe né per la proposta di articoli né per la loro pubblicazione.

Codice Etico

Quaderni carducciani adotta il codice etico di AlmaDL Journals.

Il codice è ispirato alle Linee guida elaborate dal Committee on Publication Ethics (COPE), in particolare alle COPE Core Practices e ai suoi principi di trasparenza e best practice nell’ambito delle pubblicazioni scientifiche.

Tutte le parti coinvolte nel processo editoriale, componenti della redazione, autrici e autori, reviewer devono conoscere e applicare i principi etici di questo documento.

Data Policy

Laddove appropriato, gli autori sono incoraggiati a seguire i principi dell’Open Science e quelli FAIR pubblicando i dati di ricerca associati ai loro articoli in trusted data repositories, secondo le migliori pratiche internazionali e le linee guida sulla gestione dei dati.

Informazioni dettagliate sono riportate nella Data Policy di AlmaDL Journals.

Gli autori affiliati all’Università di Bologna possono pubblicare i loro dati in AMSActa, il repository istituzionale dei dati della ricerca.

Politiche di archiviazione

L’Università di Bologna ha un accordo di archiviazione con le Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e Roma nell’ambito del progetto nazionale Magazzini Digitali.

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica – FICLIT
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna